L'ORTEFICE
(Colui che fa gli orti)
(Colui che fa gli orti)
Il mondo ideale è fatto di case in sasso in mezzo alla natura in cui vivono persone autosufficienti che non sono più consumatori ma sono in grado di prodursi in autonomia e in armonia con la natura il proprio sostentamento. Tanti piccoli orti, uno per ogni nucleo famigliare, curati, amati, seguendo i ritmi e i cicli del luogo in cui si trovano. Cibo sano e cura del territorio.
L'orto di Campolo (dal 2024)
|
|
|
Altra casa altro orto. Questo piccolo orto è nato in un terreno molto difficile pieno di rovi quindi ho dovuto bonificare intensamente la zona estirpando tutti i rovi presenti ed i numerosissimi sassi. Ho quindi dovuto lavorare il terreno per iniziare ma l'obiettivo è realizzare anche qui un Orto Elementare riducendo con il tempo ogni lavorazione del suolo. Siamo a quasi 700mt di altezza quindi cambiano le temperature rispetto all'orto precedente che era a 300mt.
L'orto Elementare di Iano (dal 2020-al 2023)
Tra il 2020 e il 2023 ho realizzato insieme ai miei vicini di Iano un orto elementare e un pollaio. Cos'è l'orto elementare? Si tratta dell'applicazione di un metodo ideato da Giacarlo Cappello che limita all'essenziale le azioni dell'uomo lasciando il più possibile che la natura faccia il suo corso senza disturbarla. Questo metodo non lavora il terreno, riduce moltissimo l'irrigazione e accetta ogni tipo di "interazione" tra insetti e ortaggi. Un orto che più passa il tempo e più diventa produttivo ed equilibrato. Nel primo anno abbiamo accettato un assestamento degli equilibri poi negli anni successivi la produzione è stata ottima e il terreno sempre più fertile senza l'uso di nessun concime. Per tutte le informazioni su questo metodo potete visitare il sito di Giancarlo cappello qui sotto: